All we ever wanted was everything

Una specie di bassa marea intellettuale. Troppe cose che non funzionano e che mi tolgono energia e voglia di scrivere, di vivere, di intessere relazioni umane. Non è il caldo, sono io. Ed è la precarietà, la mancanza di prospettive e la mancanza di alternative a quello che c’è. Quando sembra che si stiano aprendo delle strade, si fanno immediatamente dieci passi indietro; è diventata una specie di legge non scritta. Una buona notizia non dura più di ventiquattr’ore, e poi è di nuovo ansia, di nuovo arrovellarsi su come fare per resistere. E sono costretta a tenermi tutto dentro, perché ci sono altre priorità, cose più importanti, e smettila di essere sempre concentrata su te stessa, “esci da te”, non aiuti per niente. E mi vengono le bolle sulle mani, la gastrite. Mi autocensuro. Vorrei passare intere giornate a dormire. Poi penso che al risveglio sarebbe sempre lo stesso, tutto uguale se non peggio. E allora cerco di resistere nottate intere al computer, vado a dormire alle sei, alle sette, e nel frattempo penso, escogito, cerco di farmi venire delle idee, valuto e immancabilmente batto in ritirata, perché per le cose che vorrei fare non ho margini di movimento e di autonomia. Mi sveglio dopo tre o quattro ore di incubi e mi rimetto a fare le cose del giorno prima, facendole sempre peggio e con più malumore e meno speranza del giorno prima. Perché comincio a temere che niente di tutto quello che faccio abbia senso o serva a qualcosa – nemmeno il mio coraggio e la mia sopportazione –  finché le cose non cambiano alla radice.

intervieni

